fbpx
  • Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Ristorante Cento61

Ristorante Cento61

Il ristorante CENTO61, un “vestito” nuovo per uno spazio tanto amato dai palermitani

E’ firmato Studio DiDea il  restyling in chiave contemporanea nella Palermo liberty, che reinterpreta  gli spazi di un ambiente tanto caro alla storia della città.

Cento61 – Josper Bar a Palermo è un esempio di architettura contemporanea frutto delle migliori energie della città.

Il bistrot- ristorante Cento61 oggi riapre grazie all’ intraprendenza di due imprenditori e alla creatività dello Studio DiDea (e dei suoi architetti Nicola Giuseppe Andò, Emanuela Di Gaetano, Giuseppe De Lisi, Alfonso Riccio) che ha conferito un volto nuovo ai suoi ambienti.

Il ristorante Cento61 si trova nel seminterrato di un edificio dei primi del 900 dove nacque la scrittrice Natalia Levi Ginzburg, e l’occasione è ghiotta per contestualizzare l’operato di Studio DiDea con un “lessico familiare”ai palermitani.

Noi di Garden House siamo felici di aver partecipato alla realizzazione di questo progetto.

Come nasce CENTO61

Il progetto nasce dalla ristrutturazione di un vecchio ristorante situato in un edificio storico degli inizi del ‘900, seguendo l’intenzione della committenza di creare “un locale speciale dall’atmosfera leggera e informale, che diventi un luogo fisso di incontro per i palermitani per mangiare, bere, condividere e tornare”.

“La sfida progettuale è stata trasformare il seminterrato con cui ci siamo confrontati in un spazio arioso, valorizzando il giardino e scegliendo finiture e materiali che amplifichino la luminosità interna” spiegano i progettisti.

Gli interni

Il progetto di illuminazione ha previsto due strisce di luce led continua e dimmerabile a un metro e due metri e sessanta di altezza posizionate dietro la rete metallica, che ne aiuta la diffusione; dalle strutture a soffitto le lampade a sospensione in ottone di Flos diventano nuovi punti luce per ogni stanza.

Dalla grande palma centrale del giardino, la vegetazione è interpretata come elemento del progetto che ritorna all’interno con piante adatte agli interni – sistemate nei vasi cubici, poggiati sulle strutture a parete o sospese alle strutture a soffitto.

Gli esterni

La grande palma Cycas centenaria definisce il cardine attorno a cui si snoda il progetto del giardino, articolato attraverso semplici elementi su diversi livelli: al piano strada, una sorta di lungo bancone e alti sgabelli in metallo si affacciano sul livello inferiore dove tavolini in metallo e ampie sedute in legno ritmano lo spazio.

Il metallo verniciato bianco – come rete a maglia stretta e come intelaiatura – è la cifra progettuale costante nei i diversi ambienti all’interno del locale; un elemento dagli echi industriali qui declinato sulle pareti come supporto neutro così da accentuare la luminosità e la percezione fluida e continua dello spazio.

Dispiegati lungo tutte superfici verticali, gli elementi metallici si alternano a pannelli in legno rovere, a lastre in marmo di Calacatta, agli inserimenti  in blu Niagara creando una geometria di colori pieni e materiali caldi che rende vivido il locale; le tinte giallo e azzurro fluo delle sedute, alternate al blu cobalto dei divanetti ottimizzano l’illuminazione dell’ambiente.

Se anche tu desideri un progetto su misura, trovare il professionista adatto alle tue esigenze e realizzare la casa dei tuoi desideri i nostri consulenti ti aspettano ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, per dare forma ai tuoi sogni.

Contattaci per saperne di più

SHOWROOM APERTI vi aspettiamo per realizzare i vostri progetti!Vi aspettiamo
+