fbpx
  • Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Casa LS – Un attico al nono piano

Casa LS – Un attico al nono piano

L’appartamento è sito in un attico al nono piano molto luminoso e accogliente. Noi di Garden House siamo felici di aver contribuito alla realizzazione degli ambienti in collaborazione con l’Arch.Cassibba e l’Arch.Careri, titolari dello studio A2pa. Ecco come è nato.

Il classico impianto planimetrico originario, con stanze servite da disimpegno centrale, è stato completamente stravolto per modellare gli spazi secondo la moderna concezione dell’open space.

Tra le esigenze principali vi era la richiesta di due servizi igienici con scarico regolare, due camere da letto e un’ampia zona giorno.

L’esposizione dell’appartamento su tre lati ha permesso di creare uno spazio ampio e luminoso con vista, da un lato, verso il mare e dall’altro, verso le montagne e adeguatamente separato dalla zona notte.

La creazione dei due bagni, in posizione del tutto differente da quella originaria, per meglio servire la zona notte, è stata possibile grazie all’utilizzo del sistema a “igloo” per rialzare il pavimento tanto da accogliere le tubazioni di scarico con adeguata pendenza e senza dover utilizzare impianti tecnologici per gli scarichi.

Conseguentemente si è scelto di mantenere la terrazza e l’ingresso sul piano originario, conservando così la porta blindata, e creando una zona assimilabile al giapponese “genkan”, un ingresso ribassato, enfatizzato dal diverso rivestimento del pavimento: infatti, mentre tutto l’appartamento, come da richiesta della committenza, è rivestito in gres effetto parquet di alta qualità e di colore rovere chiaro, l’ingresso ha un rivestimento in grandi lastre effetto ardesia, con fuga in tinta. Nell’ingresso si nota subito una piccola striscia di pavimento riempita di ciottoli bianchi, sormontata da una mensola in legno dai contorni irregolari, progettata su misura per incastrarsi perfettamente tra due muri, che interrompe uno specchio a tutta altezza con forma irregolare.

L’ingresso è parzialmente schermato da una parete inclinata, leitmotiv della casa, e il gradino che permette l’accesso al resto dell’appartamento è segnalato da una striscia led che, al contempo, funge da elemento scenografico.

Lasciato l’ingresso, lo spazio si apre a ventaglio, grazie a una schermatura formata da un piccolo vano-dispensa, seguito da un setto con un lato inclinato: questi elementi, separati da uno spazio vuoto, accentuato da un faretto puntiforme, nascondono parzialmente l’area della cucina, in un gioco di vedo-non vedo che permette anche di collocare un radiatore in una posizione più riservata.

Il vano-dispensa è chiuso da ante a tutta altezza, anch’esse proposte con taglio inclinato, dettaglio inaspettato e in linea con il carattere della casa.

Da questo punto si apprezza la fluidità dello spazio arioso e versatile in cui trovano posto le diverse aree di soggiorno e cucina, con particolare attenzione ai dettagli luminosi, tra i quali rivestono un ruolo fondamentale, due eleganti strisce led ad altezze sfalsate, incassate nel setto dietro al tavolo da pranzo.

L’area della cucina, bianca con top grigio e paraspruzzi in vetro bianco, disposta a “c” e progettata su misura, è sottolineata dal ribassamento del controsoffitto di forma irregolare, enfatizzato da una striscia led continua, che segue la direzione del vano-dispensa, aprendosi verso la zona soggiorno-pranzo, ma rimanendo, al contempo, in una posizione più riservata.

Il tavolo da pranzo si trova accanto ad un giardino d’inverno di gusto orientaleggiante, delimitato da parete in vetro extra white, con pavimentazione diversificata composta da listelli di gres effetto legno scuro, ancora una volta ciottoli bianchi, passi giapponesi e luci a pavimento. Quest’area guarda direttamente verso il mare grazie a grandi finestre ed è luogo ideale per accogliere delle alte piante decorative.

Dalla parte opposta, proprio di fronte all’ingresso, è stata realizzata una bow-window fissa con panca e acquario zen su misura, che si affaccia sul terrazzo e crea una zona accogliente e meditativa, ma con forte impatto scenografico e permette la visione, anche dal terrazzo, dei tratti più caratteristici dell’appartamento.

La parete dietro al tavolo accoglie, sul lato opposto, la zona tv, in un’area ben illuminata e che dà l’accesso, da un lato, al giardino d’inverno, schermato da un vaso contenente grosse canne di bamboo, dall’altro, al terrazzo, tramite una grande porta-finestra, larga più di tre metri con una parte fissa ed una con alzante scorrevole. In questo modo, il terrazzo, che a Palermo può essere vissuto e utilizzato agevolmente per la maggior parte dell’anno, grazie al clima particolarmente mite, diventa parte integrante dell’appartamento, in una prospettiva continua, accentuata dalla scelta dello stesso pavimento dell’interno, ma con finitura ruvida, idonea alla fruizione esterna.

Le acque piovane vengono convogliate, con apposita pendenza, in una canalina di scolo sottomessa rispetto al pavimento e coperta da ciottoli bianchi, trasformando una necessità in elemento decorativo.

Il terrazzo è illuminato da segna-passi bassi e appliques bi-emissione alte che creano un’illuminazione d’atmosfera.

La zona giorno è illuminata prevalentemente da faretti incassati nel controsoffitto e da strisce led, con la sola presenza di una sospensione volutamente nera, in contrasto col bianco della casa, davanti alla bow-window e di corpi illuminanti a soffitto, dalle forme essenziali e moderne, nella zona tv.

Alla zona notte si accede tramite porta scorrevole a scomparsa che immette in un piccolo disimpegno che dà, a sua volta, l’accesso alle due camere da letto e al bagno principale. Questo è stato concepito come un ambiente moderno e rilassante, dalle tinte tenui e dalle scelte fortemente materiche: il pavimento effetto ardesia, uguale a quello dell’ingresso, si scompone in un mosaico all’interno della doccia, realizzata in opera con canalina e vetro walk-in, per mantenere l’effetto di continuità. Il rivestimento della doccia è in gres effetto legno, più scuro rispetto a quello scelto per la pavimentazione del resto dell’appartamento, in forte contrasto con le pareti bianche e con la parete dietro ai sanitari, rivestita in gres rigato in rilievo, beige. Il lavabo a mensola bianco con vasca sfalsata, il miscelatore a parete e lo specchio semplice e lineare, completano questo bagno dai colori tenui, concepito come una spa. La finestrella alta a vasistas, è azionabile da un comando elettrico a pulsante.

Le camere da letto hanno entrambe accesso ad un balcone unico.

La camera padronale, in particolare, è stata pensata come una suite indipendente, con ampia cabina armadio accessibile da porte scorrevoli a scomparsa in vetro fumé e bagno esclusivo che, poiché cieco, è stato dotato di luce naturale, grazie all’inserimento di un taglio in vetro sul lato corto della doccia.

Il letto matrimoniale è appoggiato ad una parete in cui è stata ricavata una nicchia, color tortora, illuminata da striscia led, per permettere un’illuminazione lieve e rilassante.

 

Scheda progetto
Architetti: Valentina Careri, Fabrizio Cassibba
Intervento: Riqualificazione residenziale
Data ultimazione lavori: 2017
Luogo: Palermo | Italia
Superficie interna : 120 mq

Superficie esterna: 30 mq
Ditta Esecutrice: Megaron s.r.l.
Forniture (Garden House): Caleido, Oknoplast, Bertolotto Porte

Fotografia: studio A2pa

Sito web: www.a2pa.it

Se anche tu desideri un progetto su misura, trovare il professionista adatto alle tue esigenze e realizzare la casa dei tuoi desideri i nostri consulenti ti aspettano ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, per dare forma ai tuoi sogni.

SHOWROOM APERTI vi aspettiamo per realizzare i vostri progetti!Vi aspettiamo
+