Sapevi che le dispersioni termiche comportano l'aumento dei costi energetici per riscaldare o rinfrescare casa? Scopri come ovviare al problema, scegliendo i migliori infissi a risparmio energetico.
Il rincaro dei costi energetici induce sempre più a prendere realmente a cuore l’ottimizzazione del riscaldamento e del raffrescamento in casa. Eppure, tra le tante soluzioni, una sembra davvero obbligata, ovvero la scelta dei migliori infissi a risparmio energetico.
Le dispersioni termiche, infatti, sono la causa più comune della difficoltà di mantenere costante la temperatura delle abitazioni e quindi di evitare sprechi di energia. L’impatto di una pronta risoluzione del problema investe il benessere domestico, ma anche quello del pianeta e – per ultimo, ma non per importanza – quello del portafogli.
Cosa s’intende per finestra a risparmio energetico?
Scegliere i migliori infissi a risparmio energetico significa ricorrere a:
- prodotti connotati da bassa trasmittanza termica
- materiali quali pvc o alluminio a taglio termico
- elevata resistenza ad acqua ed umidità
- elevata resistenza a picchi di temperatura o sbalzi termici
- ottima resa nel tempo
- assenza di manutenzione.
Sostituendo vecchi infissi con nuovi è possibile migliorare la qualità della vita in casa, riducendo ad esempio condense e muffe. Ovviamente, puoi anche migliorare il comfort acustico e risparmiare preziosa energia. Infine, l’opportunità dietro l’angolo è quella di aumentare il valore commerciale dell’immobile.

Perché preferire il pvc o alluminio al legno?
Scegliere i migliori infissi a risparmio energetico significa anche evitare costosi trattamenti di manutenzione, come quelli richiesti dal legno. Inoltre, è fondamentale che tutte le componenti della finestra siano progettate per il risparmio energetico, non solo i materiali.
Migliori infissi a risparmio energetico, secondo Oknoplast:
- devono avere profilo con spessore variabile tra 70-85cm e 5\6 camere d’aria;
- le vetrocamere devono essere riempite di gas argon a bassa conduttività;
- è consigliabile il doppio, triplo o quadruplo vetro;
- le guarnizioni devono essere a lunga durata;
- vetro float riflettente: rivestito su lato esterno da ossidi metallici per riflettere i raggi solari;
- vetri selettivi, che filtrano i raggi UV, favorendo maggiore risparmio energetico.

Se adesso ti senti più consapevole della necessità di cambiare i tuoi vecchi infissi, rivolgiti ai nostri consulenti per un preventivo gratuito. Per noi di Garden House Palermo i migliori infissi a risparmio energetico sono quelli OKNOPLAST, di cui siamo rivenditori ufficiali. Rivolgiti allo 091222072 per fissare un appuntamento.