Le tendenze di interior design del 2023 interpretano una ritrovata voglia di calore, massimalismo ed effetti scenografici. Scopri le 5 più in voga!
Anno nuovo, nuove tendenze di interior design del 2023. Un’anima vintage pervade di mood anni ’90 ogni ambiente. Tornano le cromie calde del beige, del marrone e del crema e le materie prime naturali come le pietre ed il marmo. Gli ambienti vibrano di eclettismo e casualità chic e si preparano ad offrire comfort e benessere in ogni angolo
COLORI DI TENDENZA
La nostalgia per gli anni ’90 impone il passaggio dai freddi grigi ai caldi beige-marroni. Ed è così che le cromie di casa, dalla scelta del colore alle pareti alle superfici calpestabili, si scaldano fino a tingersi di caffè, cioccolato e cappuccino.
Anche il bianco diventa leggermente riscaldato, come una calda coperta da indossare nelle giornate più fredde. Le tendenze di interior design del 2023 impongono, tuttavia, un’ulteriore celebrazione (già consolidata del 2022) dei verdi profondi che virano dallo smeraldo al salvia.
Foto di Kerakoll Design


INNO AL NATURALE MASSIMALISMO
Marmo e pietre naturali sono i protagonisti nelle tendenze di interior design. Tuttavia, ci si allontana dal quieto minimalismo per approdare ad un massimalismo anche nella scelta di colori e texture dei materiali. Il marmo più trendy ha venature pronunciate e trame esagerate.
L’atmosfera di casa si rende stratificata attraverso l’utilizzo del legno di rovere spazzolato e dalle pietre naturali. Quest’ultime regalano emozioni interpretative senza fine, grazie all’accurata produzione di pietre compattate e colorate naturalmente.
Foto di Antonio Lupi
CELEBRAZIONE DELL’ARTIGIANATO
Al centro delle tendenze 2023 di interior design troviamo sicuramente il ritorno all’artigianalità, un valore prima ancora che una lavorazione dei prodotti che entreranno a far parte delle nostre case. La celebrazione del “fatto a mano” riveste ogni aspetto dell’interior design in cui a far la differenza è la particolarità – anche nei suoi piccoli difetti – di ciò che viene prodotto artigianalmente.
Foto: La Pietra Compattata


RITORNO ALLA TRASPARENZA
Il design del 2023 si fa arioso, trasparente, quasi etereo ma leggermente colorato. La luce è un elemento che definisce spazi e confini di ogni progetto con la consapevolezza di regalare in modo sorprendente emozioni uniche ed irripetibili.
Foto di Antonio Lupi
EFFETTO SPA IN CASA
Nel 2023 non si abbandona di certo l’idea di ritagliare all’interno del proprio bagno un piccolo angolo di benessere. L’idea di avere una SPA personale in casa continua ad ingolosire gli appassionati di tendenze di interior design, con docce aperte da sogno, cabine walk in e vasche idromassaggio per il meritato relax.

Se desideri abbracciare una o più tra queste tendenze di interior design del 2023, è il momento di consultare i nostri esperti in interior design per progettare con cura i tuoi desideri. Fissa un appuntamento allo 091222072 per riservare uno spazio a te completamente dedicato. I nostri consulenti sapranno ascoltare le tue esigenze ed offrirti le migliori soluzioni sul mercato.