• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Come ristrutturare un bagno piccolo?

Come ristrutturare un bagno piccolo?

come ristrutturare un bagno piccolo

Grazie ai consigli dei nostri PRO, ti sveliamo come ristrutturare un bagno piccolo senza incorrere in errori.

Ti stai chiedendo come ristrutturare un bagno piccolo, ottimizzando gli spazi, rendendo agevoli i movimenti e massimizzando il contenimento? Con qualche semplice dritta da professionista è possibile farlo, rendendo il restyling un gioco da ragazzi.

Ogni città ha un proprio regolamento comunale in merito alle dimensioni richieste per la realizzazione di un bagno. Città come Milano, ad esempio, richiedono la disponibilità di almeno 3,5 mq. Una volta verificate le regole vigenti nel tuo Comune, puoi iniziare a pensare alla scelta dei materiali e delle opere da effettuare.

Scegliere sanitari ad ingombro ridotto

La scelta dei sanitari è una fase fondamentale, in quanto dalla loro collocazione dipendono le altre decisioni. Considera innanzitutto il rispetto delle giuste distanze:

  • tra vaso e bidet devono esserci almeno 20cm di spazio;
  • tra sanitari e muro serviranno almeno 55cm;
  • il vaso o il bidet devono essere collocati ad almeno 20cm dalla parete accanto.

Sapevi che i sanitari sospesi aiutano a creare l’illusione di un ambiente più libero ed ampio? Inoltre, puoi rinunciare al bidet, installando una doccetta in prossimità del vaso. Quest’ultimo potrebbe rivelarsi un valido supporto anche per riempire i secchi d’acqua per le pulizie domestiche.

come ristrutturare un bagno piccolo
come ristrutturare un bagno piccolo

Must have: arredi contenitori chiusi

Quando si pensa a come ristrutturare un bagno piccolo, è indispensabile tener conto dei tanti oggetti e prodotti che tornano utili per la cura personale e la beauty routine. Per tenere ogni cosa al suo posto, senza fastidiosi ingombri visivi, è necessario scegliere:

  • specchi contenitori;
  • ceste portarotoli e riviste;
  • scaldasalviette;
  • mensole con ganci per accappatoi.

Sfruttare le nicchie in muratura

Le nicchie in muratura, oltre al loro prezioso valore funzionale, si stanno rivelando anche una scelta stilistica sempre più apprezzata. In fase di ristrutturazione del bagno, puoi prevedere di realizzarle in doccia, per contenere i tuoi prodotti da detersione, oppure in altre pareti in sostituzione di mensole, pensili e scaffali.

In tal modo, otterrai un guadagno in termini di spazio di movimento all’interno del bagno, ma anche un tocco di personalità del progetto. Diversi PRO consigliano nicchie extralarge, che prendano la stessa larghezza del piatto doccia; altri, invitano a giocare con colori a contrasto o pattern divertenti.

come ristrutturare un bagno piccolo
come ristrutturare un bagno piccolo

Rivestimenti grande formato per bagni small

Come ristrutturare un bagno piccolo, scegliendo i giusti rivestimenti? Questo è uno dei problemi più frequenti tra i nostri clienti. Il consiglio che teniamo a dare è quello di optare per grandi formati, che stimolano una percezione più ampia degli spazi. Inoltre, può essere molto utile minimizzare le fughe per creare effetti ancor più omogenei e visivamente più grandi.

Le piastrelle con taglio rettificato e stuccature in tono con il colore del rivestimento, ad esempio, permettono di rivestire le pareti creando soluzioni di continuità dal pavimento al soffitto.

Carta da parati in bagno

E’ una delle maggiori tendenze del momento, ma rappresenta anche una valida alternativa ai classici rivestimenti. Diverse aziende come LONDONART, propongono rivestimenti adatti ad ambienti umidi come il bagno.

E’ sempre opportuno, quando ci si chiede come ristrutturare un bagno piccolo, avere la consapevolezza che alcune scelte saranno obbligate. Ad esempio, quella verso stampe semplici e decori non troppo carichi, così come colori chiari e luminosi.

come ristrutturare un bagno piccolo

Stai progettando un restyling e non sai come ristrutturare un bagno piccolo? Chiedi consiglio ai nostri consulenti, che ti guideranno nella scelta delle migliori forniture per ottimizzare gli spazi e ottenere un risultato impeccabile. Per info e appuntamenti: 091222072.

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    I nostri Showroom sono aperti > Ecobonus 50% e 65% e cessione del credito di impostaPrendi un appuntamento!
    +