• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Calcestruzzo strutturale, leggero come una piuma

Calcestruzzo strutturale, leggero come una piuma

calcestruzzo strutturale

Grazie alla linea dedicata al calcestruzzo strutturale leggero, LECA fornisce soluzioni adatte alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti.

Quando è necessario progettare strutture più snelle, serve ridurre il carico permanente delle strutture in calcestruzzo. LECA, azienda leader nel settore delle soluzioni leggere e isolanti, con il suo calcestruzzo strutturale leggero, riesce a soddisfare anche le esigenze più estreme.

Leca CLS 1400 è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco, adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti.

Pesa in opera 1400 kg/m³, un notevole alleggerimento rispetto ai ca. 2400 kg/m³ del tradizionale calcestruzzo. Inoltre, il calcestruzzo strutturale leggero di LECA risponde pienamente alle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) ed utilizza come leganti solo ed esclusivamente cementi con Attestato di Conformità secondo D.M. 12/07/99 n° 134.

Ristrutturazioni e sopraelevazioni con calcestruzzo strutturale leggero

Gli interventi di ristrutturazione riguardano solai, pilastri, muri portanti, cordoli, solette, scale, strutture su mensola, utili da
alleggerire per non gravare su strutture e fondazioni preesistenti. La significativa riduzione di peso proprio del calcestruzzo fino a 1 ton per m3, a parità di resistenza meccanica, rende disponibili maggiori carichi accidentali o sovraccarichi utili.

Pur essendo leggero, Leca CLS 1400 ha resistenze paragonabili ai calcestruzzi tradizionali confezionati in cantiere, ha infatti una resistenza meccanica caratteristica a compressione di 25 MPa. E’ incombustibile (Euroclasse A1) e pompabile con le tradizionali attrezzature di cantiere.

calcestruzzo strutturale leggero

Getti strutturali

Nelle strutture in cui il peso proprio costituisce la componente predominante dei carichi di esercizio (ponti a lunga campata, tegoli di copertura, grossi pannelli prefabbricati, solai con ampie luci, passerelle pedonali, ecc..) l’utilizzo di un calcestruzzo leggero permette di realizzare strutture più snelle con sezioni ridotte e quindi minori quantitativi di calcestruzzo e di armatura. Ne risultano opere esteticamente più gradevoli oltre che più economiche.

Quali sono i requisiti necessari del calcestruzzo strutturale leggero?

Il calcestruzzo strutturale leggero è composto da conglomerati cementizi nei quali tutto, o una parte, dell’aggregato naturale è sostituito da aggregati leggeri con lo scopo principale di ridurne la massa volumica.
L’argilla espansa è un aggregato leggero, di origine minerale, prodotto industrialmente, e le cui caratteristiche possono quindi essere modificate per ottimizzare le prestazioni dei conglomerati con finalità ed impieghi differenti.

Per applicazioni con specifiche esigenze cantieristiche (soprattutto in ambito di ristrutturazione e in centri storici) e per interventi di ridotte dimensioni, i calcestruzzi strutturali leggeri sono disponibili anche premiscelati in sacco.

Consolidamento solai esistenti

Si inseriscono in quest’ottica gli interventi di recupero dei solai esistenti in legno, acciaio e laterocemento in cui è necessario l’utilizzo di un calcestruzzo strutturale che realizzi il consolidamento senza sovraccaricare eccessivamente la struttura, in abbinamento a sistemi di connessione (meccanica e chimica), sfruttando la tecnica della soletta mista collaborante.

Altri importanti impieghi del calcestruzzo strutturale leggero LECA sono previsti per:

  • Costruzioni soggette a rilevanti azioni orizzontali
  • Strutture prefabbricate
  • Strutture su terreni a scarsa portanza

Guarda LECA CLS 1400 all’opera, nel cantiere di AM Costruzioni.

https://youtu.be/Wous5-4MoW8

Contattaci per maggiori informazioni su LECA e altri prodotti per l’edilizia specializzata.

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    I nostri Showroom sono aperti > Ecobonus 50% e 65% e cessione del credito di impostaPrendi un appuntamento!
    +