• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Raffrescamento a pavimento, una valida alternativa al condizionatore

Raffrescamento a pavimento, una valida alternativa al condizionatore

raffrescamento a pavimento

Esiste una valida alternativa al condizionatore per rinfrescare la casa? Con il raffrescamento a pavimento puoi avere aria fresca in casa e risparmiare preziosa energia.

Con l’arrivo dell’estate le temperature si alzano e torna il problema di come rinfrescare l’aria in casa. I ben noti climatizzatori d’aria svolgono da anni questa preziosa funzione, anche se non sempre il loro uso è salutare. Sbalzi di temperatura da un’ambiente e l’altro sono la prima causa dei noiosi raffreddori estivi, per non parlare di contratture muscolari da freddo eccessivo e problemi cervicali. Esiste, quindi, una valida alternativa che migliori il nostro benessere casalingo? La soluzione si chiama raffrescamento a pavimento.

Come funziona il raffrescamento a pavimento?

Si tratta di un sistema radiante a pavimento che svolge una duplice funzione: raffrescare la casa in estate, riscaldarla in inverno. Esso è costituito da pannelli e tubi inseriti nel massetto e costituisce una valida alternativa ai condizionatori sia in ambito residenziale che uffici e spazi commerciali.

Di grande importanza per il suo funzionamento è che tale impianto sia collegato ad una pompa di calore reversibile, cioè in grado di produrre sia acqua calda che refrigerata. Le caldaie tradizionali, infatti, non possono essere collegate al sistema di raffrescamento a pavimento perché producono solamente acqua calda.

Il principio di funzionamento alla base dell’impianto radiante è l‘irraggiamento, che sfrutta il principio fisico secondo il quale un corpo caldo cede calore a un corpo freddo.

raffrescamento a pavimento
raffrescamento a pavimento

I benefici dell’impianto radiante a pavimento

Sono numerosi i vantaggi del raffrescamento a pavimento. Tra i più noti:

  • Assorbimento del calore presente negli ambienti, quando la temperatura dell’aria supera quella superficiale del pavimento.
  • Duplice funzione riscaldamento\raffrescamento in un unico sistema.
  • Invisibile e non ingombrante. Viene installato al momento della ristrutturazione o costruzione della casa e poi ricoperto dalla pavimentazione.
  • Piacevole sensazione di fresco costante, non dannoso per la salute.

Quali sono i requisiti necessari?

Oltre ad una pompa di calore reversibile, un altro requisito importante per il corretto funzionamento dell’impianto di raffrescamento a pavimento è quello di avvalersi di tecnologie idonee a controllare e rimuovere l’umidità nell’ambiente.

Sono necessari alcuni componenti per raffrescare casa con i pannelli radianti:

  • pannelli radianti, da poter posare a soffitto o parete;
  • collettori in materiale polimerico;
  • sistema di termoregolazione, finalizzato ad adattare l’impianto alle condizioni dell’ambiente.

Il raffrescamento a pavimento, una soluzione ECO

La filosofia della nostra azienda è quella di offrirti le migliori soluzioni per il risparmio energetico ed il rispetto dell’ambiente. Grazie al nostro progetto CASA ECO, siamo in grado di fornirti tutto il necessario per realizzare il tuo impianto di raffrescamento a pavimento. Sarai supportato da un nostro esperto consulente, che ti guiderà nella scelta del sistema perfetto per le tue esigenze.

Il costo di funzionamento di un impianto a pavimento è sensibilmente più basso rispetto all’utilizzo dei condizionatori. Se volessimo fare un confronto ipotizzando un condizionatore in ogni ambiente, il risparmio annuo sarebbe almeno del 25-30%. Potrai tagliare notevolmente le spese in bolletta ed ottenere il vantaggio di una temperatura omogenea in tutti i locali di casa, compresi i bagni e gli ambienti di servizio.

Fissa subito un appuntamento con il nostro consulente tecnico e scegli il vero benessere casalingo. Ti forniremo un preventivo gratuito e potrai conoscere altri numerosi vantaggi del raffrescamento a pavimento. Chiama lo 091222072, oppure compila il form sottostante.

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    I nostri Showroom sono aperti > Ecobonus 50% e 65% e cessione del credito di impostaPrendi un appuntamento!
    +