• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Tetto ventilato: scopri i vantaggi con le soluzioni Isolkappa

Tetto ventilato: scopri i vantaggi con le soluzioni Isolkappa

tetto ventilato

Una soluzione ad alta efficienza per la coibentazione, il tetto ventilato conquista per le sue molteplici caratteristiche termo isolanti e termo acustiche. Scopri di più all'interno del nostro blog.

Migliorare la qualità della vita ed il benessere in casa è un’esigenza sempre più primaria. Per farlo, tuttavia, occorre partire dalle basi, ovvero la scelta accurata dei materiali e dei sistemi più avanzati per ottenere il massimo comfort.

La soluzione del tetto ventilato è una di queste, perché è necessario aver cura non solo della protezione interna delle nostre abitazioni ma anche, e soprattutto, di ciò che attiene alla parte esterna che funge da involucro.

Il tetto ventilato è un sistema per la coibentazione e la ventilazione bidirezionale di coperture con tetti a falde, ottenuto con un pannello in polistirene espanso (EPS) sinterizzato, prodotto con materia prima Neopor® della BASF accoppiato all’estradosso con un pannello in OSB/3.

In particolare, noi abbiamo scelto il sistema Isolwind by Isolkappa, che può essere utilizzato su tutti i tipi di tetti a falde inclinate ove sia richiesto un elevato isolamento termico ed una “ventilazione” o “microventilazione”.

tetto ventilato

Le coperture, come sappiamo, proteggono l’abitazione dalle azioni esterne, garantendo elevate prestazioni di impermeabilità all’acqua, resistenza al vento, al fuoco e isolamento termico. Uno dei maggiori obiettivi da perseguire è sicuramente quello del miglior efficientamento energetico dell’edificio con tetto ventilato, oltre al benessere casalingo.

I tetti non isolati o non coibentati presentano numerosi svantaggi:

  • scarso isolamento termico;
  • scarso isolamento acustico.

Perché è importante la ventilazione del tetto ventilato?

In vista dell’estate, la ventilazione riduce gli effetti del riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare e assicura un benessere maggiore all’interno della propria abitazione. Un tetto isolato ma non ventilato, detto “tetto caldo”, è privo di uno spazio di ventilazione, che separa gli strati, interposto tra isolamento e sovracopertura.

Nel “tetto freddo”, quello isolato e ventilato,  lo strato di ventilazione migliora notevolmente l’isolamento termico della copertura; grazie alla ventilazione il vapore acqueo prodotto nell’abitazione viene espulso al di fuori del tetto, prevenendo in questo modo fenomeni di condensa.

Nel “tetto caldo” quasi sempre il manto impermeabile è applicato direttamente sull’isolamento termico, che ne costituisce il supporto, mentre nel “tetto freddo” il manto impermeabile è posato sulla sovracopertura che quasi sempre è costruita in legno.

In poche parole, il tetto ventilato è un sistema in grado di attivare “moti convettivi ascensionali“, che limitano l’assorbimento di calore e permettono all’umidità di fuoriuscire senza compromettere il potere termoisolante degli strati sottostanti e dell’intercapedine stessa.

Desideri ricevere maggiore supporto sui sistemi di tetto ventilato Isolkappa? Compila il form sottostante o chiama lo 091222072 per parlare con un nostro consulente tecnico. Ci trovi in viale Michelangelo 2499 a Palermo.

    Acconsento al trattamento dei dati personali.

    I nostri Showroom sono aperti > Ecobonus 50% e 65% e cessione del credito di impostaPrendi un appuntamento!
    +