• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Efficientamento energetico: il sistema a cappotto in lana di roccia.

Efficientamento energetico: il sistema a cappotto in lana di roccia.

sistema a cappotto

Il nuovo sistema a cappotto con pannelli in lana di riccia Frontrock Max Plus della ROCKWOOL, per una casa più sostenibile e confortevole.

I consigli della rubrica #RistrutturareFacile per l’efficientamento energetico: i giusti alleati per un sistema a cappotto perfetto.

L’isolamento termico dei muri perimetrali con il sistema a cappotto conferisce innumerevoli vantaggi all’edificio: elimina la dispersione di calore in regime invernale, migliora il comfort abitativo in tutte le stagioni.
Inoltre elimina il problema dei ponti termici e la conseguente comparsa di condense e muffe, proteggendo la struttura dal degrado dovuto agli sbalzi termici.

Quando si parla di sistemi a cappotto, stiamo parlando di interventi sulle mura perimetrali che comprendono la facciata, che contribuisce a creare l’immagine di un edificio. Per questo non va sottovalutato il punto di vista progettuale, che ha invece importanza fondamentale, sopratutto quando ci si trova in contesti strettamente regolamentati, come i centri storici o i quartieri soggetti a vincoli.

La scelta quindi del materiale isolante è molto importante tanto quanto il risultato finale. Il mercato offre diverse possibilità di scelta in funzione delle caratteristiche, delle prestazioni termiche ed estetiche che si vogliono raggiungere.

ROCKWOOL offre dei sistemi di facciata nei quali gli aspetti estetici sono sempre accompagnati dalla protezione al fuoco, dalle performance acustiche e dagli aspetti di comfort termico.

Introduce sul mercato un nuovo materiale, la lana di roccia, resistente all’acqua e permeabile al vapore. Tali aspetti aiutano l’edificio a controllare i possibili danni provocati dall’umidità.  Le pareti sono isolate termicamente e acusticamente mediante tali pannelli, applicati sul lato esterno del paramento murario e fissati ad esso tramite incollaggio e ancoraggio meccanico (con appositi tasselli).

Nello specifico, i pannelli Frontrock Max Plus sono ideali per sistemi a cappotto di questa tipologia, in quanto vengono sottoposti ad un trattamento specifico nel processo produttivo che li rende idonei alle severe condizioni di utilizzo tipiche dell’isolamento dall’esterno.

L’isolamento con sistema a cappotto è raccomandato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. In queste ultime consente l’esecuzione dei lavori senza che gli occupanti debbano lasciare temporaneamente l’immobile.

 

 

COME È FATTO IL PANNELLO FRONTROCK MAX PLUS?

I pannelli isolanti in lana di vetro sono protetti sul lato esterno da uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale alcalo-resistente e da un trattamento superficiale di finitura. Il prodotto correttamente installato presenta il lato a densità superiore, caratterizzato da apposita marchiatura, rivolto verso l’esterno. Il pannello è leggero e maneggevole, consente una maggior facilità di posa grazie al formato 1200 x 600 mm, che permette di velocizzare la fase d’installazione, ed ha uno spessore che varia dai 50 ai 200mm.

Il Gruppo Rockwool è leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia, materiale che aiuta a proteggere l’ambiente migliorando la qualità della vita di milioni di persone.

Oltre alla gamma di pannelli in lana di roccia per la coibentazione termo-acustica, Rockwool propone rivestimenti di facciata che permettono di realizzare edifici sicuri in caso di incendio, efficienti dal punto di vista energetico e caratterizzati da un comfort acustico ottimale.

Rockwool offre anche soluzioni “green” per la coltivazione fuori terra, fibre speciali per l’utilizzo industriale, isolamento per l’industria di processo e per la coibentazione del settore navale.

Il pannello

Rockwool Frontrock

Stratigrafia

cappotto esterno

I vantaggi e le caratteristiche della lana di roccia per i sistemi a cappotto:

  • PRESTAZIONI TERMICHE. Grazie al valore conduttività, il pannello è ideale per la realizzazione di involucri edilizi ad alta efficienza.
  • STABILITÀ DIMENSIONALE. Il pannello non subisce variazioni di dimensioni o prestazioni al variare delle condizioni termiche e igrometriche dell’ambiente; questo ne garantisce la durata nel tempo.
  • COMPORTAMENTO AL FUOCO. Il pannello in caso di incendio non genera né fumi né gocce e aiuta a prevenire la propagazione del fuoco.
  • FACILITA’ E RAPIDITÀ DI INSTALLAZIONE. Il pannello, leggero e maneggevole, consente una maggior facilità di posa ed inoltre, grazie al formato 1200 x 600 mm, permette di velocizzare la fase d’installazione.
  • PROPRIETÀ ACUSTICHE. La struttura a celle aperte della lana di roccia contribuisce significativamente al miglioramento delle prestazioni fono isolanti della parete su cui il pannello viene installato.
  • PERMEABILITÀ AL VAPORE. Il pannello, grazie al valore del MU pari a 1 consente la perfetta traspirabilità delle pareti.
SHOWROOM APERTI vi aspettiamo per realizzare i vostri progetti!Vi aspettiamo
+