• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Alluminio, legno o PVC? Come scegliere gli infissi per le esigenze di #OgniCasa

Alluminio, legno o PVC? Come scegliere gli infissi per le esigenze di #OgniCasa

infissi-garden-house

Che tipologia di infissi scegliere per #OgniCasa


Infissi design: una scelta ed una soluzione per #OgniCasa

infissi-garden-house

Quali serramenti prediligere? Meglio il PVC o l’alluminio per i tuoi infissi?

Siete in procinto di rinnovare la vostra casa? Volete riqualificarla aggiungendo degli infissi moderni, ma non sapete da dove cominciare? E’ proprio per questo che in  questo articolo, vogliamo fare chiarezza su questo argomento spiegandovi molto semplicemente la differenza tra PVC, alluminio e legno, e i relativi pro e contro.

I serramenti (ossia la maggior parte degli infissi tradizionali) sono composti da un profilo totalmente in alluminio. Nel caso dell’alluminio a taglio termico, invece, tra il profilo interno e il profilo esterno viene inserito un materiale isolante che ha il compito di garantire un maggiore isolamento termico e minori dispersioni. Per raggiungere valori termici paragonabili al PVC o al legno, l’isolante interno deve essere molto spesso e di conseguenza le dimensioni del serramento diventano più importanti e vanno ad incidere sui costi dei materiali e quindi sul prezzo finale.

infissi-garden-house

Esistono in commercio dei serramenti in alluminio a taglio termico con un minimo isolante che come valore termico non sono affatto paragonabili al PVC ad esempio di Oknoplast e al legno.

Per ottenere il nostro tasso 0% compila questo modulo, ti ricontatteremo a breve!

Acconsento al trattamento dei dati personali. Leggi Informativa Privacy

Il PVC è un materiale che non conduce per natura, ottimo per costruire le finestre perché è un taglio termico naturale. Non c’è contatto tra caldo e freddo, dunque non ci sarà condensa. E’ molto valido anche a livello acustico perché il telaio e l’anta sono formate da più camere d’aria che unite ad un vetro specifico impediscono al rumore di entrare dentro casa. Non necessita di alcuna manutenzione ed è molto facile da pulire.

Gli infissi in PVC sono ottimi, a patto che siano prodotti e costruiti da aziende specializzate  con all’interno un controllo qualità giornaliero e certificazioni ottenute tramite test di laboratorio.

 

infissi-garden-house

La durata degli infissi in PVC è di decine di anni, ma attenzione! Perchè per durare nel tempo, il PVC deve essere di prima qualità, con profili e ferramenta moderni e innovativi. I vetri devono essere anti infortunio, con canalina termica e gas. La canalina è il profilo che separa le due lastre di vetro. Non deve essere in alluminio, ma in materiale termico.

Infissi in legno ed i vantaggi 

Come il PVC, il legno è un materiale isolante e tradizionalmente il più usato per costruire le finestre. Sfatiamo il più grande falso mito che circola sul legno. Le finestre in legno,, dello standard qualitativo di De Carlo infissi non hanno bisogno di molta manutenzione. La ricerca sulle vernici ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni. Gli infissi in legno di ultima generazione trattate con vernici ecologiche ad acqua, sono garantite da 7 a 15 anni a seconda del ciclo di trattamento. Quindi niente paura. Quello che corrode la vernice è la polvere che, bagnata dall’ acqua e seccata dal sole, crea delle particelle che hanno un effetto corrosivo. Per far sì che ciò non accada, basta tenere pulita la finestra all’ esterno e utilizzare un prodotto specifico che nutre e ravviva la vernice. E’ un materiale naturale, dunque un materiale Bio. E’ profumato e caldo al tatto, oltre che materiale isolante con valori termici ottimi. Garantisce la massima flessibilità nelle lavorazioni e nelle colorazioni e può essere accoppiato all’ alluminio per evitare la manutenzione esterna.

 

 

 

I nostri consulenti seguiranno il tuo progetto dall’ inizio fino alla realizzazione e saranno in grado di offrirti consigli su misura per indicarti le migliori soluzioni.

Se state progettando i vostri nuovi infissi, state ristrutturando o volete sostituire quelli esistenti, vieni a trovarci per una consulenza tecnica ed un preventivo gratuito.