• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Vuoi anche tu una CasaEco ad alta efficienza energetica?

Vuoi anche tu una CasaEco ad alta efficienza energetica?

Quanto costa realizzare una CasaEco ad alta efficienza energetica? Ecco i 6 interventi più utili

Abitare in un CasaEco ad alta efficienza energetica ha il vantaggio di farci risparmiare, vivere in un ambiente domestico più confortevole, contribuire alla tutela ambientale, contrastare i cambiamenti climatici e in più, grazie anche agli incentivi statali, investire nel risparmio energetico è spesso una spesa accessibile. Oggi il tema dell’efficienza energetica è abbastanza noto, spesso però passare all’azione risulta difficile senza la giusta preparazione o informazione e la propria Casa Eco sembra poco fattibile.
Ma quanto costa realizzare le principali opere di efficientamento energetico per una casa unifamiliare esistente?

Gli interventi principali che si possono realizzare sono di due tipi, quelli sull’involucro edilizio e quelli sugli impianti. La resa economica nel tempo dipende dalla zona climatica dove andiamo ad intervenire, dal sistema costruttivo e dal tipo di impianti presenti ma in linea generale le opere che hanno dimostrato essere più efficaci sono:

  • Cappotto esterno
  • Coibentazione delle pareti perimetrali internamente
  • Coibentazione della copertura
  • Sostituzione degli infissi vetrati
  • Installazione di collettori solari
  • Sostituzione della caldaia e installazione di valvole termostatiche.

In questo articolo parleremo del cappotto e delle due coibentazioni utili alla tua Casa Eco ad alta efficienza energetica.

Il cappotto esterno

 è l’intervento migliore da effettuare per ottimizzare l’efficienza nelle abitazioni prive di isolamento e consiste nel rivestire i muri perimetrali della casa con un strato di materiale con buone capacità di coibentazione, successivi strati di protezione e finitura e dunque di risparmio ed efficienza energetica. L’ENEA, autorità nazionale in materia di energia, ha calcolato per il cappotto un costo medio di circa 45-55 euro al mq, ponteggi esclusi,ed un risparmio energetico annuo del 15% al Nord, area montane escluse, e del 30% al Sud, Centro ed isole.

La coibentazione delle pareti perimetrali internamente

Se il cappotto non è realizzabile per motivi tecnici o architettonici, l’isolamento delle pareti interne è un’alternativa percorribile, meno costosa anche se meno performante per ottenere un’adeguata efficienza. In questo caso la coibentazione sarà montata dentro la casa, pertanto si avrà anche una riduzione dello spazio interno delle stanze e non si avrà un effetto migliorativo dei ponti termici paragonabile al cappotto esterno.

Coibentazione della copertura

Per integrare l’isolamento termico e l’efficienza della tua CasaEco, ed impedire che il calore fugga dall’alto, è necessario coibentare anche la copertura o comunque il solaio più alto a contatto con l’ambiente non riscaldato, come potrebbe essere una soffitta non abitabile. Secondo ENEA il costo della coibentazione della copertura, escluse opere di rifacimento del tetto, varia da circa 40-50 euro al mq e comporta al Nord un risparmio del 40-45% ed al Sud, Centro ed isole un risparmio del 35-40%.

 

Se anche tu desideri un progetto su misura e realizzare la casa dei tuoi desideri, ci trovi  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 in viale Michelangelo n°2499 a Palermo.

Contattaci per saperne di più