fbpx
  • Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Ristrutturazione e lavori in casa: quali sono le normative comunali?

Ristrutturazione e lavori in casa: quali sono le normative comunali?

Si dice che quando cominciano i lavori, non si sa mai quando terminano. Prima ancora di cominciare però bisogna sapere bene come barcamenarsi tra le normative imposte dai vari comuni e quali lavori si possono eseguire senza particolari permessi. Vediamoli insieme.

MANUTENZIONE ORDINARIA

I lavori che non richiedono permessi sono quelli di manutenzione ordinaria e riguardano “le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessaria ad integrare e mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”. Cosa significa? tinteggiatura delle pareti interne, sostituzione o manutenzione dei pavimenti, lavori all’impianto elettrico (ovviamente a norma), tubature o installazione di caldaie. Inoltre anche tutti i lavori che servono ad adeguare la casa rendendola abitabile per una persona diversamente abile, a condizione di non modificare la sagoma dell’edificio né che si realizzino strutture esterne come rampe o ascensori.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

I lavori che rientrano nella manutenzione straordinaria sono quelli che riguardano opere di “rinnovamento e sostituzione di parti anche strutturali di edifici, nonché realizzazioni e integrazioni di servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino odifiche delle destinazioni d’uso”: ad esempio l’abbattimento dei muri, lo spostamento delle pareti interne o l’apertura di nuove porte. In questo caso servirà un tecnico che presentiun CIL o CILA (comunicazione di inizio lavori). Di cosa si tratta? E’ una pratica che prevede una relazione tecnica di verifica delle normative poiché modificando le dimensioni degli ambienti possono cambiare anche i parametri della normativa.

Non pensate di saltare questo passaggio, non ne vale la pena il rischio considerato che non ci sono tempi lunghi da aspettare e il giorno stesso della presentazione della pratica potete già cominciare i lavori.

SCIA

Se dovete restaurare o risanare completamente un edificio allora dovrete attenervi alla normativa della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) cioè “interventi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità”. Cosa comprendono? “Il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio”. In parole povere, se decidiamo di creare una nuova apertura (finestra o porta), modifichiamo il colore esterno della facciata di un edificio o inseriamo degli elementi di sostegno alla struttura dovremo chiedere il permesso e l’approvazione al comune che deve verificare se quanto richiesto da noi è in linea con la tipologia architettonica dell’ambiente in cui la casa è inserita. Stessa cosa per cambiare la destinazione d’uso ad un locale o accorpare più locali in uno. Per questa tipologia di normativa ci sono tempi d’attesa dunque non potrete iniziare i lavori fino a quando non avrete risposta da parte dell’ente, soprattutto per evitare salatissime multe e sequestro del cantiere.

Se avete ancora dei dubbi o se volete fissare un appuntamento con un nostro consulente per realizzare insieme la vostra casa dei sogni vi aspettiamo da Garden House a Palermo, in viale Michelangelo 2499! Potete anche chiamarci allo 091222072!
SHOWROOM APERTI vi aspettiamo per realizzare i vostri progetti!Vi aspettiamo
+