Antico retaggio dell’interior design, il mosaico viene utilizzato prevalentemente in bagno, per impreziosire docce e pareti. Eppure, grazie soprattutto ai nuovi materiali resistenti anche alle alte temperature, il mosaico potrebbe essere utilizzato in altre stanze della casa come la cucina, il soggiorno o la camera da letto. Vediamo insieme come!
IN CUCINA
State già pensando che non potete usare il mosaico in cucina a causa della sporcizia che potrebbe accumularsi nelle piccole fughe? O che non resista al calore dei fuochi? Ci pensiamo noi, o meglio, ci pensa Kerakoll con la Fugalite a prova di calore, peso o macchia. Avrete un mosaico sempre splendente e ben saldo alla parete. Impreziosire una cucina diventerà semplicissimo!
IN CAMERA DA LETTO
Una delle ultime tendenze vede la testata del letto scomparire a favore di pitture e rivestimenti a tutta parete. Perché allora non scegliere il mosaico come protagonista della parete per disegnare motivi geometrici o sfumature con dettagli preziosi? Facciamo soltanto attenzione a non ricreare ambienti troppo carichi, che alla lunga potrebbero stufarci.
IN SALOTTO
Qui forse dobbiamo porre ancora più attenzione che in camera da letto. Innanzitutto potremmo scegliere una piccola parete, un pilastro, una nicchia da decorare ed evitare quindi di appesantire tutto l’ambiente. Poi il bivio ci impone la scelta: protagonista dell’arredo o semplice “sfondo”? E’ importante deciderlo in base all’arredo che si sceglie per il salotto. Un mosaico protagonista richiede uno stile minimal di tutto il resto dell’arredo e delle pareti preferibilmente bianche o ton-sur-ton con il colore predominante del mosaico.
E SE HO UN LOCALE PUBBLICO? UN RISTORANTE?
A meno che il mood del locale non sia proprio l’eccentricità, consigliamo anche qui di non esagerare ma inserire degli elementi in mosaico come dei divisori per esempio, o per impreziosire un angolo dedicato magari ad un privè, ad dei tavoli più romantici, o ancora per esaltare il bancone di un bar in stile minimale.
Hai visto in quanti modi può essere utilizzato un mosaico per creare ambienti speciali? Vieni a trovarci per progettare insieme i tuoi ambienti e realizzare i tuoi desideri!