fbpx
  • Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / QUANDO RITOCCARE E QUANDO RISTRUTTURARE?

QUANDO RITOCCARE E QUANDO RISTRUTTURARE?

Arriva puntuale ogni anno, insieme alla Primavera: è la voglia di rinnovare tutta la casa o solo qualche ambiente. C’è voglia di luce nuova, di colori, di nuovi materiali. Ma siamo sicuri di saper riconoscere la differenza tra “Ha soltanto bisogno di una ritoccatina” da “E’ arrivato il momento di ristrutturare!”?

Vediamo insieme come possiamo capire le necessità della nostra casa, risparmiando soldi e tempo!

La casa oggi è sempre più percepita come “rifugio”, un porto dove far rientro quando il caos della giornata è finalmente giunto al termine. Per questo motivo, un’abitazione non può più essere soltanto funzionale ma deve anche accontentare quella voglia di “benessere”, fondamentale per sentire una casa, la nostra casa.

CARTA E PENNA

carta e penna[Photo: ungiornosumisura.it]

Armiamoci di carta e penna e facciamo un riga centrale sul foglio. Da una parte scriveremo BISOGNI, dall’altra DESIDERI.

Cerchiamo di essere obiettivi, non troppo fantasiosi ma neanche troppo “rigorosi”, concedevi il sogno. Scrivete sotto ogni colonna quello a cui pensate, da soli o con la vostra famiglia. Vi accorgerete che potrebbero esserci dei bisogni e desideri che quasi si fondono: ad esempio una cucina ormai obsoleta, con spazi mal distribuiti, vecchi elettrodomestici non proprio al massimo delle loro funzioni. Ecco che un desiderio (la bellissima cucina nuova che ammirate nei cataloghi) diventa un bisogno (e chi lo sa se non sarà proprio quella del catalogo o una sua alternativa?).

Avete finito la doppia lista? Benissimo. Adesso accanto ad ogni voce (bisogno o desiderio che sia), annotate tempi di realizzazione e budget a disposizione per quel determinato lavoro/acquisto. A cosa serve? Vi aiuterà a capire innanzitutto se rischiate di farvi prendere la mano e sforare con il budget che possedete e poi se siete disposti ad accettare determinati tempi di realizzazione per quei lavori. Più il bisogno/desiderio sarà forte, più sarà semplice capire come muoversi.

A questo punto, per logica e anche per priorità vi sarete resi conto se ciò che più vi serve e desiderate fa parte di una ristrutturazione totale, parziale o di una semplice ritoccatina agli ambienti.

Il fatto di mettere nero su bianco ciò che pensiamo, che desideriamo e quello che possiamo realmente fare aiuta a rimettere in ordine le idee e prendere delle decisioni ragionate più che istintive.

 DEVI RISTRUTTURARE? FATTI AIUTARE!

MG_7445

Decidere cosa, come e quando cominciare una ristrutturazione è un lavoro stressante, che mette alla prova anche i più serafici. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti preparati che sappiano guidarvi tra misure, colori, materiali, vere necessità e, perché no, anche ultime tendenze. Una casa, abbiamo detto, non deve essere soltanto funzionale ma anche un bel posto dove trovare comfort e relax.

BUDGET LIMITATO E POCO TEMPO? RITOCCHIAMO!

calligaris sedie

Abbiamo parlato del cartongesso come alternativa al new look per la casa, ma pensiamo anche alla carta da parati, ad un rivestimento per la cucina, a dei tessuti nuovi per cambiare le vecchie tende e le fodere dei divani, a dei nuovi infissi che donano una luce maggiore ai vostri ambienti, insonorizzandoli e termoisolandoli. Anche per queste azioni vi consigliamo di affidarvi a chi è abituato a pensare alla casa a 360° e non ai singoli professionisti. Una visione ampia, d’insieme, non si focalizzerà sul singolo oggetto ma sull’ambiente da trattare.

Avete scelto come cominciare a prendervi cura della vostra casa? Avete più bisogni o desideri da realizzare? Qualunque sia il risultato del vostro “test”, i nostri consulenti specializzati saranno felici di accogliervi presso i nostri showroom a Palermo, in Viale Michelangelo 2499, per aiutarvi a scegliere le migliori soluzioni per i vostri ambienti e realizzare dei preventivi su misura, gratuiti.

Vi aspettiamo!

SHOWROOM APERTI vi aspettiamo per realizzare i vostri progetti!Vi aspettiamo
+