• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / IL RITORNO DELLA GRANIGLIA – COSA E’ E COME RENDE BELLISSIMA LA TUA CASA!

IL RITORNO DELLA GRANIGLIA – COSA E’ E COME RENDE BELLISSIMA LA TUA CASA!

La graniglia è un materiale composto da polvere di marmo e cemento che rende le piastrelle uniche sia come resa tecnica che come stile. In Italia, nei primi del Novecento, tutti i pavimenti di tutte le case venivano realizzati con questa tipologia di piastrelle e ancora molte ville e case (soprattutto romane) conservano con cura le loro “cementine”.

Come possiamo arredare casa con stile usando le piastrelle di graniglia? Esistono svariati modi, dai patchwork alla scelta “monocromatica”. Non solo, a parte che per i pavimenti, con le cementine si possono realizzare anche rivestimenti a parete che decorano, fanno da sfondo e diventano protagonisti di casa. Vediamo insieme alcune idee, poi possiamo svilupparle insieme presso i nostri Showroom a Palermo!

IL PATCHWORK

Tanti colori diversi o monotono? Che siano colorate, dalle forme geometriche, artigianali dipinte a mano, con decori floreali o optical non importa, ciò che conta davvero è saper mischiare i giusti pattern per creare dei patchwork che abbiano un senso anche nella loro “follia”.

[Photos: Ornamenta – collezioni varie, potete trovarle nei nostri showroom]

ornamenta Classic3

Come scegliere il pattern giusto senza creare composizioni sconnesse? Scegliete una palette di colore predominante. ad esempio la collezione Classic Grey che ha come protagonista, appunto, il grigio ma gioca sulle varie tonalità creando bellissimi effetti grafici sul pavimento. Se poi vogliamo alleggerire il tutto possiamo sempre inserire delle cementine bianche o creare soltanto dei “corridoi”, delle vere e proprie fasce decorative.

CONTAMINAZIONE

Un altro trend fortissimo da qualche anno è la contaminazione tra materiali. Un mix tra il caldo legno del parquet e le piastrelle di graniglia. A parte il classico stacco tra una stanza e l’altra che ormai non si usa più moltissimo, a parte casi di contaminazione voluta, come questa, si possono creare dei meravigliosi “effetti tappeto” che evidenziano una parte dell’ambiente rendendolo protagonista. Una scelta forte, decisa, che richiede buongusto e sapienza nella scelta dei materiali e delle tonalità. Scegliete bene chi dovrà seguirvi nella realizzazione della contaminazione!

[Photo: Youtube]

contaminazione parquet cementina

LA NICCHIA

Avete un angolino nascosto che volete mettere in risalto? La scelta delle cementine colorate in questo caso è perfetta! Creano luce, allegria ma sempre con stile!

IL RIVESTIMENTO A PARETE
Le cementine sono perfette anche per rivestire intere pareti senza trascurare lo stile e la funzionalità. Questa in foto è una cucina moderna che ha scelto un patchwork dalle forme geometriche e colorate. In realtà un altro esempio più vicino alla tradizione potrebbe essere la scelta di cementine decorative dai colori e dai decori provenienti dal territorio. Se poi la cucina ha un tocco rustico allora torna in gioco la contaminazione.
[photo: Blogarredamento]
blogarredamento
Qualunque sia la vostra scelta, affidatevi a dei consulenti esperti che sappiano guidarvi nel percorso migliore per la costruzione della vostra casa dei sogni.
AVVISO: Abbiamo un guasto alle linee telefoniche potete contattarci tramite mail: info@gardenhousepalermo.com o al numero di telefono 3939327695 - Ci scusiamo per il disagio
+