• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / LA NUOVA TENDENZA CUCINA? UN RITORNO ALLA SEMPLICITA’

LA NUOVA TENDENZA CUCINA? UN RITORNO ALLA SEMPLICITA’

Grazie ad un’indagine svolta da Houzz in giro per il mondo, che ha coinvolto aziende e progettisti da America, Asia ed Europa oggi vi raccontiamo quali saranno le prossime tendenze nel mondo cucina tra layout, materiali e colori!

Sarete innanzitutto stupiti nel non ritrovarvi nulla di troppo tecnologico, niente materiali futuristici o colori freddi. Ovviamente non mancheranno i robot da cucina che agevolano sempre di più la vita quotidiana di coppie di tutte le età che lavorano almeno 8 ore al giorno ma le finiture, i materiali e i colori scelti richiameranno invece la semplicità.

Inoltre gli spazi delle nuove case in costruzione sono sempre più ristretti, dunque tutto deve essere funzionale ma non freddo, accogliente ma non ingombrante.

Per questo motivo nelle nuove cucine si troveranno integrati tutti i sistemi per la raccolta differenziata, dispense più ampie, piani di lavoro comodi e mobiletti componibili.

arredare-una-piccola-cucina_O2

Alcuni degli stili che continueranno ad influenzare le tendenze per le nuove cucine saranno lo stile georgiano, quello vittoriano e l’edoardiano ma (fortunatamente) rivisitati in chiave moderna. Ecco quindi ricomparire le cucine ad U, comode e avvolgenti, dove chi cucina è agevolato dagli spazi ristretti e da un piano di lavoro continuo.

Altra tipologia evergreen è la sistemazione ad L, con la classica penisola – sogno di tanti neo sposi, utile non solo come piano di lavoro ma anche come tavolo per pranzi fugaci o la romantica colazione della domenica mattina.

Per le novità invece ci spostiamo in Giappone, dove va molto di moda una cucina che richiama quasi quella di un ristorante, dove però il piano di lavoro è lungo e continuo e diventa anche tavolo per i commensali. Tutto si fonde e la cucina si vive sempre più profondamente.

tavolo lavoro cucina

 

Quali saranno i materiali che vinceranno su tutti?

Se parliamo di piani di lavoro e penisole il granito non può che essere la scelta migliore, nonostante altre pietre si stiano facendo sempre più spazio nel mondo delle finiture per la cucina, ad esempio il quarzo artificiale, materiale non poroso composto per il 97% da quarzo e per il 3% da resina.

I difetti del quarzo? A dire di chi l’ha testato l’opacità del prodotto che fa risaltare (fin troppo) le impronte delle dita. In questo modo il piano di lavoro sembra sempre sporco, a differenza delle finiture lucide.

Un’altra scelta interessante è il Neolith, un materiale ceramico spagnolo resistente e di grande impatto estetico, a prova di graffi, bruciature e macchie.

Calacatta-Neolith

 

Le comodità più richieste nel mondo cucina

Abbiamo parlato dei piani di lavoro più ampi e delle dispense grandi e con tanti scomparti, ora ci spostiamo su accessori che miglioreranno non solo la comodità dell’ambiente ma anche l’estetica: fuochi a induzione, prese elettriche che scompaiono, aspiratori a battiscopa, forni con apertura laterale (il forno alto in colonna è già un must nelle cucine di oggi), cappe di design che oltre a offrire funzionalità donano un tocco in più a livello estetico.

Quali saranno i colori tendenza dei prossimi anni?

I colori neutri la fanno da padrone ma una tendenza sempre più forte, probabilmente legata a questa ricerca di benessere e contatto con la natura, sono i tocchi di verde. Se casa vostra non è grandissima o ben illuminata, il total white sarà la soluzione migliore. Tornando in Giappone invece, una delle scelte che abbiamo più amato è l’accostamento del bianco, in minima proporzione, alla naturalezza del legno o ad elementi di contrasto come pietre grigie o marrone scuro.

Una cosa è certa, la ricerca di semplicità e naturalezza sono al centro delle nuove tendenze nel settore cucina, probabilmente dovuti ad una vita fuori di casa molto stressante e frenetica che ci spinge a cercare in casa il relax di cui abbiamo bisogno!

Se state progettando la vostra prossima cucina, volete ristrutturare o sostituire quella esistente, i nostri consulenti saranno felici di aiutarvi e disegnarne una su misura per i vostri spazi!

 

SHOWROOM APERTI vi aspettiamo per realizzare i vostri progetti!Vi aspettiamo
+