• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Sabato
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
Home / Blog / Come arredare con il Feng Shui

Come arredare con il Feng Shui

Cosa è il Feng Shui e perché per molti rappresenta l’unica soluzione per vivere meglio dentro casa? Scopriamolo insieme!

Il Feng Shui è un’antica arte divinatoria cinese, applicata all’architettura, che prende spunto anche dall’astrologia e dalla psicologia. Letteralmente significa “Vento e Acqua”, in onore agli elementi principali che plasmano la terra. Uno degli aspetti astrologici del Feng Shui si basa sui principi di Yin e Yang, con 9 numeri associati a cinque elementi, ognuno dei quali associato ad una direzione, che sono: fuoco, terra, metallo, acqua e legno. Il fuoco è associato al Sud ed è sinonimo di luminosità, creatività ed estro. E’ lo spirito della casa.  L’acqua è associata al Nord e riguarda il riposo, l’interiorità e i rapporti interpersonali, per questo motivo rappresenta l’intimità della casa. Il metallo è il Nord-Ovest/Ovest: organizzazione, attività finanziarie, investimenti, è la parte della casa dedicata allo studio o al lavoro. La terra si colloca a Nord Est e al Sud ovest e riguarda la socialità, l’alimentazione e la salute, dunque per quegli ambienti dedicati alle riunioni familiari e al buon cibo. E infine il legno ad Est Sud-Ovest che è la parte più dedicata ai viaggi, il commercio, le invenzioni e l’informatica.

Ma il Feng Shui non si ferma soltanto ai colori o ai materiali da scegliere per la casa ma anche alle forme: infatti mentre alcune figure geometriche come quadrato, cerchio, rettangolo sarebbero propizie per il benessere in casa, altre non sono proprio indicate, ad esempio le linee oblique o ad L.

Un’idea per trovare subito le zone migliori della casa è quella di sovrapporre il Ba-Gua (un ottagono che racchiude i principi del Feng Shui) alla piantina del progetto di casa.

feng shui ba gua

(Photo Credits: Fengshuidirectory.com)

E se questo vi sembra complesso, potete sempre optare per la versione più semplice del Ba-Gua, scegliendo soltanto i colori giusti associati alla tecnica del Feng Shui e a seconda, ovviamente, delle tonalità che preferite e che bene si sposano con quelle scelte per le altre stanze. Per questo motivo i nostri tecnici al banco sono pronti ad esaudire ogni vostra richiesta, fino a trovare le sfumature che più soddisfano i vostri desideri!

feng shui colori

(Photo: suomenshiatsukoulu.fi)

In Oriente il maestro di Feng Shui segue tutte le fasi di progettazione e costruzione di un edificio, noi invece possiamo affidare questo compito ai nostri architetti, progettisti e interior designer che vi aiuteranno a valutare bene gli spazi, i materiali da utilizzare e la composizione dell’arredo. Lo sapevate ad esempio che a seconda del vostro elemento predominante sarete più attirati da un materiale invece che un altro?

Venite a trovarci per scoprire tutte le tecniche esistenti e quanti materiali diversi si possono utilizzare per realizzare la vostra casa dei sogni!

 

I nostri Showroom sono aperti con tante Promozioni e Offerte per la tua CasaVieni a trovarci!
+