• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Venerdì
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
    Sabato
    9:00 – 13:00 / 16:00 – 19:30
Home / Blog / Porta finestra scorrevole: perché e come sceglierla per la tua casa

Porta finestra scorrevole: perché e come sceglierla per la tua casa

La porta finestra scorrevole è una tendenza sempre più diffusa soprattutto per le case indipendenti e le ville ben esposte alla luce del sole. Grazie a questo sistema infatti gli ambienti diventano subito più luminosi e accoglienti, si gode della luce naturale tutta la giornata e di conseguenza si risparmia sulla bolletta della luce, soprattutto nei mesi estivi.

Ma come si sceglie una porta finestra scorrevole? Quante tipologie ne esistono? E materiali?

1.L’APERTURA

Innanzitutto dovrete scegliere che tipo di apertura desiderate per la vostra porta finestra scorrevole: in linea, parallelo, alzante?

Con quella in linea la porta-finestra si apre ruotando il maniglione, l’anta si alza ed è libera di scorrere; con quella in parallelo l’anta si trasla verso l’interno e scorre sul binario parallelo all’altra mentre con l’alzante ruoteremo la martellina e la ferramenta si sbloccherà lasciando scorrere l’anta.

2. SCORREVOLE A LIBRO

La porta-finestra scorrevole a libro non è molto conosciuta, nonostante sia molto pratica nel caso in cui vogliate aprire completamente l’infisso. Tutto scorre su un lato, avendo un ingombro laterale “impacchettato” minimo. Ideale per chi sceglie di creare quasi un unico ambiente tra salotto/sala da pranzo e terrazzo o giardino.

3.SU MISURA

Uno dei vantaggi scegliendo questa tipologia di serramenti è che è realizzabile su misura e quindi adattabile agli spazi dei vostri ambienti. Il consulente verrà a casa vostra per effettuare un sopralluogo, tra misure, caratteristiche tecniche e strutturali, per poi capire insieme come procedere per la realizzazione della migliore soluzione.

4.I DETTAGLI

Per il rilievo delle misure, la realizzazione delle porte-finestre e l’applicazione delle stesse non affidatevi a chiunque. Le caratteristiche delle quali tenere conto infatti sono moltissime: i controtelai, diversi dalle solite finestre, l’isolamento, per evitare infiltrazioni e umidità, gli spifferi d’aria, dannosi per la salute e gravanti sulle bollette di energia elettrica, il materiale da preferire, pvc o alluminio? Legno o legno e alluminio?

Venite a trovarci per approfondire l’argomento, chiedere una consulenza e un preventivo senza impegno, guardare insieme il catalogo e l’esposizione delle nostre porte finestre scorrevoli e parlare con un tecnico specializzato. Vi aspettiamo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 – il sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30