• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Venerdì
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
    Sabato
    9:00 – 13:00 / 16:00 – 19:30
Home / Blog / Porta blindata: difenditi con stile e funzionalità

Porta blindata: difenditi con stile e funzionalità

La porta blindata non è più una scelta ormai – è però difficile trovare quella giusta a seconda delle esigenze, sia funzionali che di design.

Come si sceglie una porta blindata? Quali sono le caratteristiche principali?

La porta blindata ci difende dai tentativi di effrazione ma non solo, oggi è fondamentale che sia anche un buon isolante dai rumori esterni, che sia resistente alle intemperie in caso di esposizione all’esterno e che ci aiuti con il risparmio energetico non disperdendo il calore in inverno e il fresco in estate.

Le porte blindate vengono categorizzate in sei classi di sicurezza che si misurano in base alla resistenza allo scasso, ai materiali utilizzati e il grado di protezione, sottoponendo la porta blindata a tre prove diverse:

  • Resistenza al carico statico
  • Resistenza al carico dinamico
  • Resistenza all’attacco manuale

Più semplicemente consistono in simulazioni di effrazione che, a seconda dei risultati, aiutano a stabilire la classe di appartenenza e rilasciare il certificato obbligatorio.

Quale classe devo scegliere per proteggere la mia casa?

Se si trova in condominio sarà bastevole una classe 2, mentre se si tratta di una villetta o abitazione unifamiliare meglio optare per una classe 3 o una 4.

Fondamentale è anche l’installazione che dovrà prevedere, oltre ad un tecnico altamente preparato, un buon telaio.

 

Quali sono le normative per certificare una porta blindata?

Come abbiamo detto sopra, le porte blindate vengono sottoposte a dei test importantissimi per stabilirne la classe di appartenenza e quindi ottenere il certificato obbligatorio. Tutto secondo le norme che trovate qui elencate:

  • norma En 14351-1, che regola la marcaruta con il simbolo CE
  • legge 192/2005, che prevede i paramenti per l’ isolamento acustico
  • norma Uni Env 1627, che definisce i criteri delle classi di efficienza antieffrazione
  • norma Uni En 1303:05, che fissa i requisiti di durata e resistenza
  • norma Uni En 12209, che regola i criteri di sicurezza delle serrature
  • il marchio SCCQ, Sicurezza e qualità certificata e controllata, garantisce la qualità della produzione.

Lasciare al caso la scelta di una porta blindata e, in generale, dei sistemi di sicurezza della vostra casa significa non solo rischiare di non riuscire a difendere i proprio beni ma anche mettere in pericolo tutta la famiglia.

I nostri consulenti tecnici sono preparati per fornirvi tutte le informazioni necessarie e guidarvi nella scelta migliore, tra funzionalità, design e tecnici per il montaggio.

Vi aspettiamo a Palermo, in viale Michelangelo 2499 per un…appuntamento con la sicurezza!