• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Venerdì
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
    Sabato
    9:00 – 13:00 / 16:00 – 19:30
Home / Blog / Boiserie: cosa è, come si realizza e perché è indispensabile per degli ambienti unici

Boiserie: cosa è, come si realizza e perché è indispensabile per degli ambienti unici

La boiserie, nel mondo del design e dell’arredo, è tecnicamente una pannellatura in legno incisa o decorata. Nasce in Francia nel dodicesimo secolo come decoro per la casa e un esempio su tutti è la Reggia di Versailles dove si trovano diverse boiserie in quasi tutti gli ambienti. Oggi come allora, una delle scelte migliori per la boiserie è accoppiarla ad una porta, così da creare una sensazione di continuità, facendo diventare un oggetto normalmente “di servizio“, una vera e propria opera d’arte, che arreda o scompare a seconda delle esigenze.

Si può scegliere di farsi realizzare una boiserie su misura, personalizzata anche negli intarsi, o ci si può affidare a chi realizza già delle porte decorate o intarsiate anche per la boiserie, come ad esempio Bertolotto Porte.

Le loro collezioni – Costellazioni, 25 by Arnaudo, Metromap e Casazen – hanno già delle bellissime soluzioni per porte decorate e intarsiate. A queste si aggiunge la boiserie realizzata appositamente per ognuna di queste. Noi qui vi mostriamo qualche foto di esempio ma se volete sfogliare il catalogo con noi e scegliere il vostro sistema preferito vi aspettiamo a Palermo, presso il nostro showroom tecnico in Viale Michelangelo 2499, per un preventivo gratuito e la consulenza adeguata.

“La collezione di porte di design Casa Zen nasce dalla fortunata collaborazione dell’artista Elio Garis con Bertolotto. Ogni porta è unica, come un’opera d’arte. I diversi modelli della collezione portano impresse delle sculture in sabbia lavorata, colorate e movimentate manualmente dall’artista. I disegni si ispirano ai tradizionali e naturali giardini di pietra giapponesi, sintesi di semplicità e armonia. I modelli sono sette, dalle forme e colori differenti ma sempre allineati alle tonalità di tendenza. Si realizzano inoltre pareti Boiserie Casa Zen e progetti personalizzati per il cliente esclusivo Casa Zen.”

La collezione di porte di design By Arnaudo sigla la collaborazione tra l’azienda Bertolotto Porte e il noto architetto Gianni Arnaudo. Gli originali modelli della collezione, Boulevard e Avenue, hanno decori ispirati al tema della natura e precisamente ad un viale alberato in prospettiva o a un bosco fantastico. I diversi modelli della collezione, con le loro suggestive decorazioni, ricercate ma al contempo semplici, sono capaci di arredare i diversi ambienti della casa con gusto e con uno stile esclusivo.

“La collezione di porte di design MetroMap, firmata Bertolotto, si ispira alle linee della metropolitana delle città più importanti del mondo. Ogni porta è originale e le linee semplici creano il decoro. Sull’anta le linee essenziali delle diverse mappe creano giochi di incroci. La struttura della porta è solida, robusta, piena; il decoro invece è leggero e i dettagli accuratamente rifiniti. La finitura può essere opaca o lucida al poliestere, per un perfetto effetto specchio. A completare i ricercati modelli della collezione ci sono anche le porte in vetro inciso, caratterizzate da una lastra in cristallo temperato di sicurezza, nella versione trasparente o satinata. Il progetto si completa con boiserie modulari.”

——————————————————–

Avete già scelto la vostra preferita? Volete ammirare tutto il catalogo? Vi aspettiamo!