• Garden House è un'azienda, punto di riferimento a Palermo e provincia, per i professionisti e le famiglie, che si occupa di forniture per la casa. Che sia una nuova costruzione, una ristrutturazione o che tu voglia semplicemente comprare accessori come una stufa a pellet o un camino per il freddo invernale, Garden House è in grado di offrire le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
  • +39 091 222072

    Lunedì – Venerdì
    9:00 – 13:00 / 15:30 – 19:30
    Sabato
    9:00 – 13:00 / 16:00 – 19:30
Home / Eventi / La riqualificazione energetica di casa: come fare

La riqualificazione energetica di casa: come fare

La riqualificazione energetica di casa è uno degli argomenti caldi degli ultimi anni. Si sente sempre più spesso parlare di risparmio energetico, ecosostenibilità, green building e impatto ambientale quasi 0. Ma se volessimo davvero applicarlo anche “tutti i giorni” come potremmo?

Ecco alcuni consigli da parte dei nostri esperti nel settore tecnico per la riqualificazione energetica di casa.

CAMBIA GLI INFISSI MA TIENI AREATA LA CASA

Degli infissi vecchiotti causano spifferi e correnti di aria fredda in inverno e calda in estate. Questo fa salire i costi nelle bollette di luce e gas oltre che essere uno spreco per l’ambiente di notevoli dimensioni. Cambiando gli infissi vecchi con quelli di ultima generazione vi assicurate che la casa sia praticamente chiusa ermeticamente. Proprio per questo però, quando è possibile, fate arieggiare gli ambienti per il ricambio dell’aria. Se la stagione è favorevole non sarà certo un fastidio tenere le finestre aperte anche mezza giornata.

STOP AI PONTI TERMICI

I ponti termici altro non sono che parti strutturali di casa che, per differenza di dimensioni, materiali o forma, creano delle zone più fredde in alcuni punti: presenza di estrusi di metallo, travi o pilastri in cemento armato, lastre di marmo o granito e via dicendo. In questi “ponti” si creano delle zone di condensa che, per essere evitati, necessitano di un buon isolamento, preferibilmente dall’esterno.

ISOLARE IL TETTO

Immaginate una coperta che vi avvolge in inverno, non facendo scappare il caldo generato dal sistema di riscaldamento e che allo stesso tempo in estate vi aiuta a raffrescare meglio casa. Ecco perché preventivare un isolamento del tetto è davvero utile e necessario, soprattutto se siete in fase di ristrutturazione totale o costruzione di casa.

SCEGLIERE IL SISTEMA DI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO MIGLIORE

Non è vero che i sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono tutti uguali e che vanno bene per ogni abitazione. Non esistono mode o tendenze in questo settore, esistono esigenze, necessità, budget a disposizione e obiettivi da raggiungere. Quante stanze dobbiamo riscaldare e quali? Le nostre stanze come sono esposte rispetto al sole? Qual’è la situazione climatica della zona dove abitiamo? Queste sono soltanto alcune delle domande da porsi quando si sceglie un sistema di riscaldamento e raffrescamento per casa. E qualunque sia il sistema migliore per le vostre esigenze, la cosa più importante è partire già con un buon involucro edilizio, coibentato a dovere e con i giusti materiali.

ISOLAMENTO A CAPPOTTO: COME DIFENDERE I MURI ESTERNI

Proprio qualche settimana fa abbiamo dedicato una giornata intera al mondo dell’isolamento a cappotto, proprio perché crediamo nel continuo aggiornamento e formazione nel settore, sia per noi ma soprattutto per i nostri partner (imprese, professionisti ecc). L’isolamento a cappotto non è un argomento semplice che possiamo spiegare in poche righe ma possiamo sicuramente dirvi che venendo a trovarci i nostri consulenti tecnici sapranno aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per la vostra casa, ascoltando le vostre necessità e i vostri desideri.

OSCURANTI E FRANGISOLE: DIFENDERSI DALLE ALTE TEMPERATURE

Quando arriva il momento di pensare agli oscuranti o alle tende di casa si pensa subito sia un dettaglio trascurabile, sul quale poter risparmiare o posticipare. In realtà, soprattutto nel periodo estivo, la mancanza di un buon oscurante o frangisole è la causa primaria del surriscaldamento di casa.

L’ESPOSIZIONE DEI LOCALI

Di questo abbiamo già parlato in un articolo precedente che vi segnaliamo se volete approfondire l’argomento. Vi basta cliccare qui.


Se anche voi state ristrutturando casa e volete pensare sin da subito alla riqualificazione energetica o volete capirne meglio venite a trovarci a Palermo, in viale Michelangelo 2499. I nostri consulenti tecnici specializzati saranno felici di ascoltare le vostre esigenze e realizzare i vostri desideri.